Termini e Condizioni

CONDIZIONI DI VENDITA

Art. 1 – Disposizioni generali

1) Le presenti condizioni di vendita  regolano e disciplinano il rapporto tra  la soc. A.G.A srls, con sede in Italia, provincia della Spezia.  partita IVA n° IT01514290111 titolare e proprietaria del sito web denominato www.gomma-gomma.com  (di seguito denominato per semplicità “sito”)  ed il cliente finale (di seguito denominato per semplicità “cliente o utente”). per la  vendita tramite il soprariportato sito e-commerce di prodotti quali pneumatici,  cerchi, scarichi moto, accessori auto e moto che saranno reperibili nel sito stesso.

2) L’uso del sito e la trasmissione di un ordine di acquisto dei prodotti in esso visionati comportano automaticamente l’accettazione di tutte le presenti condizioni del sito. L’utente è tenuto, prima della visone e dell’acquisto dei prodotti a leggere e verificare le presenti condizioni generali di vendita.

3) Le condizioni di vendita e i termini in essa contenuti sono reperibili sul sito affinché il cliente possa esserne correttamente e compiutamente informato prima di effettuare l’acquisto dei prodotti e di conseguenza prima dell’invio elettronico dell’ordine. All’invio dell’ordine le condizioni del presente contratto di vendita  saranno automaticamente accettate.

4) Le presenti condizioni e termini potranno essere nel tempo  cambiate o aggiornate  a discrezione della soc. AGA srls e pertanto tra le parti saranno considerate valide  quelle presenti sul sito al momento dell’invio dell’ordine di acquisto.

5) Le presenti condizioni di vendita potranno interessare anche prodotti derivanti da paesi rientranti nella Unione Europea e pertanto la compravendita tramite e-commerce potrà essere regolata oltre che dalle normative italiane anche dalle normative del paese di provenienza.  La vendita del sito è sottoposta alla normativa in materia di vendite a distanza  in base al D.Lgs 185/99  ed è soggetta a precisi obblighi e doveri a cui deve attenersi la parte venditrice e altrettanti obblighi e doveri a cui deve attenersi il cliente. Tutti i contratti vengono conclusi attraverso il sito internet www.gomma-gomma.com 

6) il sito www.gomma-gomma.com  è dedicato alla vendita diretta tramite e-commerce di prodotti al consumatore finale al dettaglio o a grossiti quali gommisti e centri di montaggio. Tutti i prodotti, i loro relativi prezzi e le condizioni contenute nel sito costituiscono un’offerta al pubblico e sono regolate dalla relativa normativa giuridica.

Art. 2 – Prodotti

1) tutti i prodotti presenti sul sito saranno originali, nuovi e la loro integrità sarà garantita direttamente dalle case produttrici.

2) la presenza sul sito dei vari prodotti e la loro reperibilità sono condizionate dalla disponibilità dei fornitori nazionali ed internazionali al momento dell’invio dell’acquisto del prodotto selezionato.

3) I dati e le fotografie del prodotto sono forniti direttamente dal produttore e/o dal fornitore nazionale o internazionale, non hanno carattere contrattuale e potranno essere aggiornate o modificate e pertanto sono da considerarsi valide al solo fine informativo o illustrativo.

4) In considerazione delle varie caratteristiche tecniche dei prodotti presenti sul sito, l’utente è tenuto a rispettare rigorosamente le prescrizioni , le istruzioni e le raccomandazioni in materia di uso,  montaggio e  stoccaggio dei prodotti (nel caso specifico dello pneumatico a verificare il corretto montaggio sul mezzo, la pressione ed il corretto uso dello stesso). A.G.A srls non sarà pertanto in alcun caso responsabile dello scorretto montaggio e dello scorretto uso dei prodotti presenti sul sito www.gomma-gomma.com.

5) Sul sito sono presenti anche pneumatici con la dicitura DEMO. Un pneumatico DEMO è uno pneumatico che è già stato montato e smontato e che ha percorso al massimo qualche chilometro e il suo utilizzo è avvenuto solo in poche circostanze, quali:

  • Fiere automobilistiche / Salone dell’automobile
  • Test in fabbrica da parte dei produttori di pneumatici
  • Montato su di un veicolo durante il trasporto/spostamento in camion o in treno

I pneumatici demo sono garantiti dal produttore, come pneumatici nuovi. La profondità delle scanalature è assicurata al 99% minimo. Gli pneumatici demo sono quindi equivalenti ad uno pneumatico nuovo e permettono di risparmiare, in quanto possono essere fino al 10% meno cari, garantendo una sicurezza ottimale.

Art. 3 – Modalità di acquisto

1) le modalità di acquisto e la sua conclusione per mezzo del sito e-commerce www.gomma-gomma.com  prevedono le seguenti operazioni transative :

a) la ricerca da parte del cliente dei prodotti desiderati sul sito web www.gomma-gomma.com  al fine di prendere visione delle caratteristiche e delle foto del prodotto.

b) la presa visione del prezzo del prodotto richiesto comprensivo del costo di trasporto e tassa IVA e comprensivo del costo del contributo per lo smaltimento del prodotto PFU (solo in caso di pneumatico)..

c) Il cliente dovrà effettuare la compilazione  sull’apposito campo sul sito www.gomma-gomma.com  dei dati anagrafici e fiscali della richiesta di acquisto al fine dell’emissione della apposita fattura. La compilazione  dovrà comprendere anche i dati necessari per la spedizione, anche al altro indirizzo diverso da quello del compratore, compreso  l’indirizzo email e il numero di telefono per permettere alla soc. A.G.A srls di contattare il cliente in caso di necessità.

d) I dati di cui sopra dovranno necessariamente essere confermati, mediante una successiva spuntatura dell’apposita casella di conferma dell’esattezza dei dati che si trova sul campo di acquisto del sito www.gomma-gomma.com 

e) la dichiarazione di essere stato debitamente informato sulle condizioni e termini del presente contratto a seguito della lettura del contratto riportato sul sito www.gomma-gomma.com 

f) la dichiarazione di essere stato debitamente informato delle informazioni inerenti la privacy dei dati personali.

g) la conferma dell’invio dell’ordine e del relativo pagamento.

2) L’utente avrà la facoltà di indicare come indirizzo di consegna del prodotto l’indirizzo del centro di montaggio da lui scelto. In questo caso sarà cura dell’utente contattare il centro di montaggio scelto per avvisarlo che il prodotto verrà consegnato presso la sua officina in modo da evitare disguidi dovuti a particolari orari di lavoro o a periodi di chiusura per ferie o altro.

3) Il cliente , a seguito di un errato ordine risulterà l’unico responsabile della correttezza dei dati forniti per l’acquisto e per la spedizione del prodotto e si impegna a comunicare nel più breve tempo possibile le variazioni dei dati segnalati, ed in qualsiasi caso prima dell’invio dell’ordine ai fornitori da parte della soc. A.G.A srls.

Art. 4 – Disponibilità dei prodotti

1) In considerazione del numero delle transazioni giornaliere non è possibile garantire la disponibilità del prodotto presente sul sito al momento dell’acquisto in quanto in considerazione della contemporanea presenza sul sito di più utenti il prodotto prescelto potrebbe nel frattempo essere stato assegnato ad altro ordine di acquisto.

2) In seguito della conferma dell’ordine da parte della soc. A.G.A srls , il magazzino del fornitore nazionale o internazionale potrebbe risultare momentaneamente sprovvisto parzialmente o totalmente del prodotto selezionato. In questo caso il cliente sarà informato nel più breve tempo possibile via email. Nel caso di rinuncia all’acquisto da parte dell’utente la soc A.G.A srls si impegna a restituire l’importo versato entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della rinuncia.

3) nel caso si verifichi quanto riportato al punto precedente, sarà facoltà della soc. A.G.A srls proporre al cliente la modifica o l’annullamento dell’ordine. In caso di modifica dell’ordine si adeguerà in eccesso o in difetto la somma già versata in base alla nuova scelta dell’utente.

4) Nella consegna dello pneumatico scelto potrebbe succedere che venga spedito uno pneumatico con indice di velocità superiore a quello ordinato. Nel caso specifico tale variazione (migliorativa) non può essere motivo di reso in quanto trattasi di prodotto sempre a norma.

Art. 5 – Modalità e tempi di consegna

1) i tempi di consegna riportati nel sito sono da considerarsi indicativi e sono condizionati dalla data dell’effettivo accredito del pagamento, dal periodo di acquisto (cambio stagionale del periodo estivo e invernale e viceversa nel caso di pneumatici).

2) Le consegne tardive dovute al periodo dei cambi stagionali (nel caso di pneumatici) o  disguidi  dovuti a eventi che ostacolano i normali tempi di consegna dei corrieri nazionali o internazionali non dipendenti dalla volontà dei corrieri stessi non saranno in alcun  modo imputabili alla  società A.G.A srls.

3) la soc. A.G.A srls non si assume nessuna responsabilità per ritardi o disservizi imputabili a terzi (fornitori nazionali o internazionali) o imputabili a cause di forza maggiore di qualsiasi natura e genere che non permettano l’esecuzione della fornitura nei tempi reperibili sul sito.

4) Le consegne tardive dovute all’inserimento di dati di spedizione errati da parte del cliente o nel caso di mancato reperimento durante la consegna non saranno in alcun  modo imputabili alla  società A.G.A srls.

5) al fine di una corretta consegna del prodotto il cliente dovrà essere presente al momento della consegna stessa o incaricare un suo delegato alla ricezione del prodotto. Nel caso non fosse possibile effettuare la consegna per la mancata presenza del soggetto incaricato alla ricezione, il prodotto verrà inviato al deposito del corriere. In questo caso verrà rilasciato un avviso dal corriere e l’utente dovrà contattare il corriere al fine di organizzare una seconda consegna. Nel caso che anche il secondo tentativo di consegna risulti non concluso, per cause non imputabili alla soc. A.G.A srls, o al corriere. Il corriere avrà la facoltà di restituire il prodotto in giacenza nel suo magazzino al fornitore. In questo caso una volta che il prodotto raggiungerà il magazzino del fornitore,  la soc. A.G.A srls  considererà risolto il contatto di vendita e restituirà al cliente la somma pagata decurtata delle spese di spedizione pari a 40 euro a collo e del % 10 della somma pagata per l’acquisto per oneri di gestione della pratica di restituzione.

6) nel caso di riscontro, da parte del cliente nella fase di ricevimento della merce, di qualsiasi anomalie, le stesse dovranno essere segnalate nel più breve tempo possibile.

7) Al momento del ricevimento del prodotto da parte del corriere incaricato al trasporto, il cliente avrà l’onere di verificare che l’imballo sia integro. Nel caso che il cliente non ritenga  l’imballo integro e il prodotto non conforme a quanto riportato sul sito ha la facoltà di rifiutare la merce senza alcun addebito. Le parti convengono che l’imballo sarà  da ritenersi non integro solo nel caso che la sua rottura possa pregiudicare l’integrità del prodotto ordinato.

8) La consegna, per problemi di eccessivi carichi di lavoro del corriere, potrà avvenire anche in tempi diversi e tale modalità non costituisce anomalia e non potrà essere causa di recesso dell’acquisto.

Art. 6 – Modalità di vendita

1) Può capitare, nel caso di mancato aggiornamento da parte dei fornitori nazionali e internazionali della mancata disponibilità del  prodotto prescelto, che risulta invece disponibile sul sito www.gomma-gomma.com ,   che  nella  fase successiva alla ordinazione il fornitore ne sia sprovvisto.  La  soc. A.G.A srls non può pertanto garantire l’effettiva disponibilità del prodotto nel tempo che intercorrerà   tra la spedizione del bonifico o del pagamento e l’effettivo accredito. In questo caso i tempi di consegna potranno essere più lunghi.

2) Nel caso sopra evidenziato e non sia pertanto disponibile il prodotto scelto dal cliente  sarà cura della soc. AGA srls proporre un prodotto alternativo conforme alle richieste del cliente a pari prezzo o un prodotto di caratteristiche superiori per il quale il cliente si impegna a riconoscere alla soc. AGA srls il sovrapprezzo risultante sul sito. Nel caso che il cliente scelga un prodotto di prezzo inferiore la soc. AGA srls si impegna a riconoscere al cliente la differenza. Nel caso che il cliente non accetti le varia proposte alternative , la soc. AGA srls si impegna a rimborsare l’intero importo già corrisposto dal cliente nel più breve tempo possibile senza interessi o penali.

3) La soc. A.G.A srls si riserva, a propria esclusiva discrezione,  il diritto di non accettare un ordine effettuato dal cliente nel caso che lo ritenga anomalo o che per mancati aggiornamenti dei prezzi sul  sito da parte dei fornitori nazionali o internazionali la vendita risulti non essere economicamente conveniente per la soc. A.G.A srls.

Art. 7 – Pagamento

1) il pagamento potrà essere effettuato dal cliente tramite carte di credito, carte prepagate, Satispay, Paypal in maniera immediata e nel caso specifico la spedizione verrà effettuata con tempi più veloci. (la spedizione non verrà effettuata senza di esso)

2) In caso di pagamento con la modalità del  bonifico bancario la spedizione avverrà dopo l’effettivo accredito dell’importo concordato e pertanto la spedizione verrà effettuata con tempi meno veloci.

3) qualora il cliente commetta errori nell’ordinazione e  intenda restituire la merce si dovrà accollare i costi per la spedizione della restituzione pari a 40 euro a collo oltre al 10% del valore della merce acquistata. Il costo della restituzione  comprende le spese sostenute dal fornitore per la spedizione e la gestione della pratica di restituzione. La restituzione dovrà iderogabilmente avvenire entro 14 giorni dalla data di consegna.

Art. 8 – Modalità di spedizione

1) Le spese di spedizione sono comprese nel prezzo del prodotto, su alcuni CAP disagiati sarà aggiunta un ulteriore costo, visibile prima dell’acquisto, direttamente nel carrello,  quando vengono inseriti i dati per la spedizione della merce.

2) La spedizione viene generalmente effettuata tramite un collo comprendete  l’impacchettamento di 2 pneumatici di medie dimensioni o peso o tramite l’impacchettamento di un solo pneumatico di grandi dimensioni o peso. Per il riferimento al  quantitativo dei colli per la spesa di spedizione o la eventuale restituzione si prende in considerazione il numero di colli con cui è stata inviata la merce al cliente.

3) nel caso di ordini correttamente effettuati dal cliente ma rifiutati per qualsiasi motivo dal cliente stesso in fase di consegna, i costi gli saranno addebitati nella  misura pari a 40 euro a collo e del % 10 della somma pagata per l’acquisto per oneri di gestione della pratica di restituzione.

4) I prodotti saranno spediti imballati in colli o nel caso di pneumatici incelofanati con pellicola di nailon in colli. Nel caso di pneumatici il collo potrà essere composto da uno o due pneumatici in relazione al loro peso a al loro volume.

Art. 9 – Garanzie

1) tutti i prodotti in vendita sul sito, con particolare riferimento agli pneumatici, sono garantiti per 12 mesi alle condizioni regolate dal D.Lgs n° 24 del 02.02.2002  in base al codice del consumo.

2) La data della garanzia decorre dal momento dell’acquisto e sarà riconosciuta per  qualsiasi difetto di produzione che influisca sulle caratteristiche e le doti del prodotto e nel caso dello pneumatico ne riducano la durata, la sicurezza o la sua performance.

3) nel caso di evidenti difetti per i quali sia applicata la condizione di garanzia, le spese di spedizione per la restituzione saranno ad esclusivo carico della soc. A.G.A srls.

4) la garanzia decade nel caso di prodotti che hanno subito alterazione e più specificatamente per quanto riguarda gli pneumatici nei casi sottoriportati

a) siano stati riparati o abbiano subito alterazioni o danni durante l’uso, siano stati usati per un periodo che abbia ridotto il battistrada a meno di 3 mm, presentano anomalie come rigonfiamenti o tagli dopo aver circolato su strada

b) siano stati usati senza la dovuta diligenza evitando buche o marciapiedi che ne abbiano deteriorato il battistrada o il profilo in generale e che siano stati usati su strade comuni  senza l’uso su pista asfaltata o sterrata in gare pubbliche o private.

5) La garanzia legale sulle gomme compete al rivenditore/installatore degli pneumatici nei confronti del cliente/consumatore ed entra in funzione per i soli vizi d’origine o difetti di conformità che possono essere :

– Battistrada sgretolato;

– Danni disomogenei non imputabili alla guida;

– Bozzi in punti di improbabile contatto con buche o marciapiedi;

– Sfaldamento/delaminazione.

Cosa non può essere considerato un difetto ed escluso dalla garanzia legale gomme:

– Durata inferiore alle aspettative (per stile di guida, peso dell’auto, tipo di strada, ecc.);

– Un’usura irregolare per geometria errata o danni alla sospensione.

Art. 10 – Condizioni di montaggio

1) Il costo relativo al montaggio degli pneumatici o dei cerchi che saranno effettuati dai centri riportati sul sito www.gomma-gomma.com   saranno versati direttamente dal cliente all’officina scelta. Il costo di montaggio e equilibratura riportati nel sito sono da considerarsi puramente indicativi e la soc. A.G.A srls con si ritiene responsabile per eventuali cambiamenti.

2) I costi di montaggio ed equilibratura effettuate dai centri saranno fatturati direttamente al cliente dal centro di montaggio e qualsivoglia responsabilità e garanzia della corretta esecuzione saranno a totale carico dei centri stessi e pertanto la soc. A.G.A srls non potrà essere ritenuta responsabile per i costi di montaggio gli eventuali  disservizi e gli eventuali danni a cose e persone causati dello scorretto montaggio del prodotto.

3) l’elenco, l’indirizzo e i numeri telefonici per i contatti dei centri di montaggio sono puramente indicativi. I centri di montaggio non risultano affiliati con la soc. A.G.A srls e sono presenti nel sito  www.gomma-gomma.com a titolo gratuito al solo scopo informativo e di  fornire un ulteriore servizio per facilitare l’utente

 Art. 11 – Diritto di recesso, resi

1) il cliente può recedere dal contratto e restituire il prodotto entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce tramite semplice comunicazione via email. I prodotti restituiti dovranno essere integri, non essere mai stati installati sul mezzo di trasporto e non aver circolato su strada.

2) Nel caso di recesso di prodotto conforme e non soggetto a difetti, la soc. A.G.A srls provvederà alla restituzione del prezzo pagato nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni lavorativi dalla comunicazione del diritto di recesso utilizzando  lo stesso mezzo di pagamento in fase di acquisto.  Dalla somma da restituire  sarà dedotto il costo per la spedizione pari a 40 euro ogni collo spedito oltre al 10% del valore dell’acquisto. La Soc. A.G.A srls. si riserva di sospendere la restituzione della somma sino al ricevimento del prodotto da parte del magazzino di spedizione o sino alla dimostrazione da parte dell’acquirente di aver provveduto alla spedizione per la restituzione del prodotto.

3) La soc. AGA srls non è tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dalla soc. AGA srls

4) La garanzia del prodotto e il diritto di recesso potranno essere esercitati solo ed esclusivamente nel caso che il cliente che effettua l’ordine di acquisto sia qualificabile come “Consumatore” ossia la persona fisica che, in relazione ai contratti agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.  (art. 1 comma b) del D.lgs 185/99 ).  Tutti coloro che invece in veste di persone giuridiche (società di qualsiasi tipo o titolari di una attività imprenditoriale) acquistano beni di consumo con fattura e partita IVA per utilizzarli nella loro attività, restano fuori dalla tutela del codice di consumo.

5) Il prodotto dovrà essere restituito integro nella sua confezione originale (in caso di pneumatici in una confezione similare), completa della documentazione fiscale annessa al momento della consegna entro 14 giorni dalla data di ricevimento

6) Nel caso il prodotto sia stato richiesto con personalizzazioni, e pertanto diverso dal prodotto base, non è concesso il diritto di recesso in base al codice di consumo

 Art. 12 – Diritti di proprietà e know how

1) Il sito  www.gomma-gomma.com  e il marchio  sia grafico che verbale “GOMMA-GOMMA”  è di esclusiva proprietà della soc. A.G.A srls.

2) I vari marchi, loghi, dati tecnici e fotografie  esposti sul sito web  www.gomma-gomma.com sono di proprietà esclusiva dei rispettivi produttori e fornitori e, nel caso specifico,  sono utilizzati dalla soc. AGA srls all’esclusivo scopo della vendita dei prodotti  tramite e-commerce.

3) Tutta la documentazione, i dati, i marchi , le fotografie, i testi, e le presenti condizioni di vendita, ed ogni qualsivoglia dato riportato sul sito  www.gomma-gomma.com  non potranno essere riprodotti e usati se non a seguito di espressa autorizzazione scritta da parte della soc. AGA srls.

Art. 13 – Clausola di salvaguardia

1) Nel caso in cui una delle presenti clausole delle condizioni di vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo, ciò non comprometterà in nessun caso la validità ed il rispetto delle altre presenti condizioni di vendita.

Art. 14 – Controversie

1) il foro competente per eventuali controversie è quello di ubicazione della sede del consumatore, in caso di sede individuabile sul territorio italiano e nella sede della soc. AGA srls in caso il consumatore abbia sede al di fuori del territorio italiano.

 

Ultima modifica 29/08/2022

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?